Il giornale è morto? Viva il giornale! A Napoli e’ stato lanciato un giornale online che puo’ competere in Internet con i grandi nomi come il “Corriere della Sera” e la “Repubblica”. Il suo nome: “Fanpage.it”. Il suo segreto: Facebook.
L’uomo forte dietro “Fanpage.it” è Gianluca Cozzolino, 41 anni. Non è un giornalista, ma un ex webdesigner. Cozzolino ha intuito presto il potere dei social network. Ha coinvolto i suoi lettori su Facebook e questo, oggi, e’ un vantaggio decisivo. Il sito informa su politica, economia, musica, teatro e gossip locale. I lettori danno consigli e inviano foto e video. «Siamo indipendenti, social e partecipativi», dice Cozzolino.
L’idea ha avuto successo. Due milioni di persone ogni giorno visitano il sito. Il fatturato sale ogni anno dal 60 al 70 per cento. Per il 2014 Cozzolino punta a un guadagno di 3,5 o 4 milioni di Euro. Che i grandi dell’editoria lo tengano in considerazione lo dimostra un dettaglio: nessun giornale finora ha parlato del razzo di Facebook “Fanpage.it”. Invidia? Paura? Io, a ogni modo, ho dedicato un articolo al miracolo della stampa napoletana.